Pari Opportunità

Scritto da Super User on . Postato in Rete d'Impresa

Le Politiche di Pari Opportunità

Sono MISURE che mirano a eliminare e/o diminuire gli effetti delle discriminazioni esistenti ed a promuovere la parità tra uomini e donne nei vari campi. Il Trattatato di Maastricht considera le azioni positive come misure che prevedono vantaggi specifici destinati a facilitare l’esercizio di un’attività professionale da parte delle donne, o a prevenire o compensare degli svantaggi nella loro carriera professionale.

Il mainstreaming

E’ lo strumento di base di tutta la strategia sulla parità. Si tratta di applicare il principio di parità, e quindi di valutare le esigenze delle donne in tutte le politiche comunitarie, al momento dell’elaborazione, dell’attuazione e della valutazione. Il mainstreaming deve attraversare tutte le politiche europee (da quella economica, a quella dello sviluppo rurale-PAC, a quella sociale, a quella della formazione) e tutti i programmi, in modo particolare deve essere presente nell’attuazione dei Fondi Strutturali.
Ogni anno la Commissione elabora un rapporto di valutazione dell’impatto del mainstreaming sulle politiche europee.

Politica Agricola Comune – PAC

comprende le spese di aiuto al reddito agricolo e di sostegno, vale a dire i finanziamenti per sostenere la produttività dell’agricoltura, la stabilità dei mercati, il livello di vita equo degli agricoltori rispetto agli occupati in altri settori produttivi e dei prezzi ragionevoli per i consumatori.
All’agricoltura è destinata circa la metà dell’intero bilancio dell’Unione.


OPPORTUNITA’ DI GENERE  E NON DISCRIMINAZIONE NEL PSR 2007-2013

La presenza femminile in ambito rurale, viene considerata una forte opportunità di crescita e di sviluppo economico.
In particolare, viene fatto riferimento ad alcune linee che caratterizzano il Programma: l’intraprendere e diversificare attività imprenditoriali, particolarmente nelle aree svantaggiate e perurbane, nonché la partecipazione ad attività di programmazione negoziata bottom up, quali i progetti concordati ed i piani di sviluppo locale.
In particolare il PSR intende dare una risposta concreta alla propensione aziendale femminile verso la multifunzionalità e diversificazione ponendo le basi per il consolidamento del sistema polifunzionale agricolo.